La Corsa degli Antichi Mulini
Corsa non competitiva di 9k e passeggiata 3k

Area Download:

L’ASD Stabiaequa Half Marathon è lieta di presentare “La Corsa degli Antichi Mulini”, un evento podistico su percorso misto, corsa su strada e trail, in programma domenica 19 giugno 2022 di circa 9k e passeggiata di 3km attraverso la mitica Valle dei Mulini di Gragnano, la Città della Pasta, e nei sentieri della Valle dell’Imbuto. Non solo corsa, ma anche passeggiata nella natura con le famiglie.

L’evento sarà realizzato sotto l’egida sportiva della UISP, con la collaborazione fattiva del Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari “Alfonso Maria Di Nola”, presieduto da Giuseppe Di Massa e con il prezioso contributo della Gori Spa, sempre sensibile alle iniziative del territorio.

 

 

 

 

 

 

La Corsa degli Antichi Mulini | L’idea

L’ASD Stabiaequa Half Marathon è un’associazione sportiva nata per la valorizzazione di principi sani quali sono lo sport e l’ambiente. L’organizzazione di una gara podistica raggiunge il duplice obiettivo di diffondere i valori dello sport e della sana competizione, insieme alla valorizzazione del territorio e dell’ambiente in cui si corre.

La Corsa degli Antichi Mulini si prefigge di far scoprire agli atleti, che giungeranno da tutta le Regione Campania ed oltre, la mitica Valle dei Mulini, la valle che ha portato il nome di Gragnano in giro per il mondo grazie alla sua capacità di produrre, con elevati standard qualitativi, uno degli alimenti più amati al mondo insieme alla pizza.

Se nel mondo dire Pizza significa dire Napoli, altrettanto dire Pasta significa dire Gragnano.

La Corsa degli Antichi Mulini | Il percorso

Il percorso della gara sarà di circa 10k e prevede la partenza dal Mulino Porta di Castello di Sopra, ristrutturato e rimesso in funzione dopo decenni dal Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari “Alfonso Maria Di Nola”.

Gli atleti attraverseranno l’intera Valle dei Mulini e risalendo dall’antica strada verso la frazione di Castello, si spingeranno – passando dalla frazione di Caprile – verso la Valle dell’Imbuto, dalla quale, attraversato il ruscello, potranno lanciarsi fino al dorso dell’Acquedotto Medievale, per poi riscendere a valle, e infine risalire a Castello, attraversare il borgo, e lanciarsi nuovamente a tutta velocità nella Valle dei Mulini.

10k corsi tutti d’un fiato in un uno scenario da film, agli atleti sembrerà di fare un tuffo nel passato, attraverso la natura incontaminata di una valle senza eguali nel mondo. Gli atleti e i partecipanti alla camminata saranno catalputati in un angolo di terra dove il tempo sembra essersi fermato e ai loro occhi apparirà un’era fantastica come quella del Medioevo Gragnanese, un medioevo ricco di storia, cultura, saggezza.

Non solo corsa, vieni a passeggiare nella Valle dei Mulini

Non è solo una mattina di corsa, ma anche un momento per fare una passeggiata nella Valle dei mulini a stretto contatto con la natura e la storia magica del luogo.

Oltre alla gara non competitiva è prevista una passeggiata di 3 km per le famiglie e i più piccoli con partenza dal Mulino di Sopra fino alla zona denominata “Acqua della Forma” e ritorno. Un piacevole momento al quale potranno prender parte anche le famiglie degli atleti partecipanti.

La Corsa degli Antichi Mulini | La storia della Valle dei Mulini

Il Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari “Alfonso Maria Di Nola” sarà parte attiva del progetto in quanto metterà a disposizione la visita gratuita al Mulino Porta di Castello di Sopra, rimettendo in funzione la mitica ruota che serviva a macinare il grano, i volontari saranno a disposizione di tutti per illustrare la storia della Valle dei Mulini, la storia di Gragnano e i loro progetti in atto per il recupero ed il rilancio di un territorio fantastico.